Logo
  •  Telefono: +39.0985.5543

FOLLOW US ON

Oggi in diretta a Geo…DALLE SFILATE AI CEDRI Angela Mandato, produttrice di …


Oggi in diretta a Geo…













DALLE SFILATE AI CEDRI
Angela Mandato, produttrice di cedri di Santa Maria del Cedro (CS)
Il cedro, più precisamente la qualità liscia diamante, è un agrume che nasce spontaneamente solo a Santa Maria del Cedro, nonostante molti paesi limitrofi ne rivendichino la paternità. Questo cedro è così ricercato da essere il protagonista di una delle feste ebraiche più importanti, il Sukkot. Gli ebrei non si accontentano di qualsiasi tipo di cedro, vogliono proprio e soltanto il cedro di Santa Maria del Cedro. Quindi da questo piccolo paese il frutto è stato conosciuto in tutto il mondo.
I fichi sono rigorosamente quelli calabresi, i panicelli vengono confezionati ancora secondo la tradizionale ricetta della nonna, il liquore al cedro viene fatto anche questo con la ricetta antica… Il Laboratorio di Angela, infatti, cerca di non allontanarsi dal concetto di laboratorio artigianale proprio per non incorrere nell’industrializzazione e standardizzazione di prodotti così particolari e ormai quasi rari.
I fichi del Cosentino, piccoli e dolci, e i cedri di Santa Maria sono considerati tra i migliori per la preparazione di golosità come i Panicelli, ovvero fagottini di foglie di cedro con acini di uva passa di Zibibbo e scorza di cedro, legati con filo di ginestra e cotti al forno, che tanto piacevano a Gabriele D’Annunzio. I panicelli e i papillons si portano in tavola con il loro involucro particolare. Si aprono e con una pinza si gustano gli acini d’uva e i fichi, madidi degli umori odorosi del cedro. Da gustare con il Moscato di Saracena.